Davide Catalano campione italiano di triathlon cross, Anita Ghelardoni regina a Milano e successo per la DonoTri25 (triathlon olimpico) organizzata in Toscana.
Firenze, 7 maggio 2025 - fonte Quotidiano Sportivo
Il primo fine settimana di maggio ha portato entusiasmo e successi per il triathlon toscano, con il Firenze Triathlon assoluto protagonista su più palcoscenici nazionali. Dalla Sardegna alla Lombardia, gli atleti del club fiorentino hanno brillato per risultati e capacità organizzativa, lasciando un segno profondo nella scena sportiva italiana.
L’impresa più eclatante arriva dalla Sardegna, dove si sono disputati i Campionati Italiani di triathlon cross, la variante off-road della disciplina, che si corre su sterrato e con mountain bike. A trionfare è stato il giovane grossetano Davide Catalano, classe 2005, che ha conquistato il titolo assoluto, laureandosi Campione Italiano. Un traguardo frutto di anni di preparazione e passione, celebrato dal pubblico e dall’allenatore Martino Colosi, visibilmente emozionato per il successo del suo atleta.
Nel frattempo, a Milano, un’altra portacolori del Firenze Triathlon ha fatto parlare di sé: Anita Ghelardoni, 22 anni, originaria di Pisa, ha dominato il Triathlon Olimpico MilanoTri fin dall'inizio, mantenendo la testa della gara dalla frazione di nuoto fino al traguardo. La sua performance impeccabile le è valsa il soprannome di “Regina di Milano”, confermando il suo costante percorso di crescita.
Sempre nel weekend, in Toscana, si è svolto anche il DonoTri25, triathlon olimpico organizzato proprio dal Firenze Triathlon, con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci. La manifestazione ha coinvolto oltre 140 atleti provenienti da tutta Italia, animando Marina di Castagneto con tre giorni all’insegna dello sport e della condivisione.
A vincere la competizione maschile è stato il fiorentino Tommaso Paoletti, 23 anni, anch’egli atleta del Firenze Triathlon, autore di una prova dominante. In campo femminile, il gradino più alto del podio è andato alla 19enne Margherita Voliani, portacolori del Livorno Triathlon, che ha saputo imporsi con determinazione, portando a casa un’altra vittoria toscana.
Il presidente del Firenze Triathlon, Andrea Pucci, ha espresso grande soddisfazione per il successo del weekend, ringraziando atleti, tecnici, istituzioni e volontari: «Il DonoTri25 ha mostrato cosa può fare il nostro movimento. Questo è solo l’inizio: la Toscana vuole continuare a crescere nel triathlon».